Le ricette di Gennaro Esposito

“Tra terra e mare, tra tradizione e innovazione, i miei segreti in cucina.”

ANTIPASTI

triglia fritta non fritta

La “triglia fritta, non fritta” nasce con l’intento di far emozionare, un obiettivo ambizioso.
Si tratta di un piatto che definisce “gustoso, popolare, ma di grande ingegneria culinaria“. Una ricetta raffinata che prende le mosse da un pesce “nobile”, quella partorita dall’ executive chef Giuseppe Di Martino, condivisa con lo chef Esposito e poi definitivamente perfezionata.

primi

Spaghetti aglio nero, anemoni di mare e mandorla

Gli spaghetti aglio nero, anemoni di mare e mandorla nascono dall'idea di una cucina minimalista dalla chiara matrice mediterranea.

secondi

Zuppa tiepida di ricotta di fuscella con triglie e ricci di mare

A San Valentino ha fatto innamorare chi l’ha assaggiata: la zuppa tiepida di ricotta di fuscella con triglie e ricci di mare l’abbiamo riproposta perché un grande piatto è “senza tempo”, capace cioè di unire per sempre.

SECONDI

Battuta di Scamone podolico con crema di pistacchi, caprino e tartufo bianco

La battuta di scamone podolico, con crema di pistacchi, caprino e tartufo bianco rappresenta al meglio la sintesi che c’è tra Gennaro Esposito ed il suo sous chef Giuseppe Di Martino. Una materia prima nuda ma di straordinaria qualità, un taglio di carne nobile che si caratterizza per la quasi totale assenza di nervi.

battuta di scamone pietanza gennaro esposito chef
pietanza mont blanc gennaro esposito
dolci

“Mont Blanc”: Meringa e castagne

Un dolce di origini francesi – molto diffuso in Piemonte e Lombardia – del quale però oggi si trovano molteplici versioni con ingredienti diversi da quelli tradizionali. Noi alla Torre del Saracino lo personalizziamo con purea di marron glacé, una meringata ed una parte di panna, cacao e scaglie di cioccolato.

dolci

Crostatina all’orzo con cremoso al muscovado

Già perché il sorbetto al pomodoro si sposa bene con la crostatina di pasta frolla all’orzo, con dentro una confettura di frutto della passione ed un cremoso con cioccolato bianco e muscovado.

crostatina all'orzo

NEWSLETTER

Iscriviti e non perdere nessuna novità.